Con East-West Arnaldo Gamba identifica un nuovo ciclo pittorico nel quale introietta riflessioni ed emozioni generate dal suo recente appassionato interesse per le radici filosofico-religiose dell’Oriente.
L’intero ciclo, iniziato nel 2010, ma non ancora concluso, é caratterizzato, in ogni opera, dalla funzione strutturante di due fattori, assunti a rappresentare metaforicamente l’Oriente e l’Occidente.
Questi due fattori sono: il “vuoto” e la “cornice”.
Il “vuoto”, realizzato nel quadro attraverso una porzione non solo non dipinta, ma anche priva di supporto materico, é inteso ad evocare la sua accezione Taoista-Buddista, nella quale esso é méta di un percorso di meditazione che realizza l’ “illuminazione”.
E’ il “farsi vuoti” di ogni pregiudizio, di ogni ansia, di ogni sentimento e dunque di ogni pensiero, non per giungere ad una condizione nichilista (come per tanto tempo si é frainteso), ma al contrario per purificare l’animo, liberandolo da ogni tara pregressa, per lasciarlo poi attraversare dalle infinite sublimi manifestazioni del Tao (il Tutto, l’Universo o Dio).
Nella pittura cinese antica il “vuoto”, rappresentato da superfici non dipinte, esprime l’Assoluto indicibile, quindi non raffigurabile ed evocabile solo alludendovi.
La “cornice”, ostentata nel quadro con evidenza, é metafora della spiccata tendenza del pensiero occidentale ad “inquadrare” (e far quadrare) cartesianamente ogni sapere dentro certezze delimitanti.
“Uscire da ogni inquadratura”, nel primo caso, e “inquadrare l’ininquadrabile”, nel secondo, sintetizzano i percorsi utopici, in direzioni opposte, di due civiltà, che hanno attraversato i millenni,
La profonda diversità tra queste due dimensioni storiche del pensiero, la antiteticità e il contrasto che ne derivano, vengono interpretate dall’artista con accenti talora drammatici, ma altre volte lirici, come se potessero promettere anche un esito felice, come se le aspirazioni utopiche di entrambi potessero divenire complementari e produrne, in tal modo, una terza, più ampia e globale finalmente.