E’ un dilemma che spesso si è posto in questa come in altre famiglie di imprenditori veneti; è un dilemma che normalmente tende a mettere i due valori lungo due direzioni di sviluppo alternative ed in parte contrapposte: la prima fortemente tesa a conservare le qualità intrinseche di una produzione artigianale; la seconda necessariamente rivolta a strategie di produzione seriale ad alta industrializzazione.
La RONCATO ha nel suo DNA sicuramente la prima direzione, ma con delle caratteristiche che la distinguono in modo netto da un normale complesso produttivo artigianale. Queste caratteristiche sono: la continua ricerca d’innovazione; la cultura del prodotto; l’attenzione al cliente.
In RONCATO la conservazione dei valori artigianali non comporta il rimanere su posizioni tradizionali o tradizionaliste, significa invece utilizzare il meglio delle maestranze artigiane per la realizzazione di idee sempre nuove, moderne, definite volta per volta all’interno di un percorso fortemente creativo.
Le porte a cassa continua sono un chiaro esempio di innovazione tecnico/funzionale che permette di realizzare in modo nuovo l’operazione di montaggio a fronte di un risultato formale privo di orpelli correttivi e improntato alla essenzialità della linea estetica.
Le porte decorate e ancora di più quelle artistiche testimoniano una volontà di ricerca ferrea che va verso una “cultura della porta” capace di collocarla finalmente in un ambito di progettazione arredativa o di architettura d’interni, invece di tenerla relegata in quello di un freddo capitolato edilizio che rimane al di fuori del pensiero progettuale arredativo.
Il rifiuto del “tradizionalismo” si evidenzia in RONCATO anche con la scelta di metodi moderni nella gestione commerciale e produttiva.
L’uso di strumenti informatici e telematici è alto sia nella definizione tecnica dei prodotti sia nell’aggiornamento continuo della clientela attuato attraverso il sito internet.
Una sapiente abilità realizzativa e una cura complessiva del lavoro ai Roncato non bastano, essi prediligono cimentarsi in prodotti caratterizzati da un certo contenuto culturale.
Basti dire che Fabio Roncato ha intrapreso difficili restauri di cori e arredo in genere in importanti chiese fiorentine esclusivamente per conoscere, imparare, fare proprio il gusto per le finiture di pregio.
L’aspirazione ad unire qualità esecutiva con cultura del prodotto ha indotto i Roncato ad una collaborazione molto intensa con l’architetto Arnaldo Gamba.
Ciò ha comportato uno sviluppo delle tre divisioni “RONCATO DOORS”, “RONCATO COLLECTION”, e “RONCATO GALLERY” fortemente caratterizzato da valenze di artigianato artistico.
L’attenzione per il cliente in RONCATO significa in primo luogo capirne i bisogni: la disponibilità ad eseguire sopralluoghi preliminari, misurazioni ed altro è totale.
La consegna ed il montaggio dei serramenti sono sempre eseguiti da personale tecnico dell’Azienda o del rivenditore. Personale sempre munito di un certificato di riconoscimento e regolarmente formato per comportarsi in modo educato e corretto nel rispetto delle persone e delle cose che si trovano a casa del cliente.
Il lavoro si conclude sempre con un serio collaudo e con la compilazione di un modulo di “soddisfazione” firmato dal cliente e dal tecnico responsabile.